Loading...

Cos’è la Bottega Solidale

Il Centro Cristiano Fonte di Vita Onlus, ormai da diversi anni, è impegnato in ambito sociale. Il sostegno ai senzatetto, la distribuzione di pacchi alimentari, del vestiario e dei farmaci alle fasce familiari più deboli della città di Livorno sono il focus delle nostre iniziative.

Purtroppo, il crescente numero di famiglie e singole persone sulla soglia di povertà ci ha spinto a mettere in campo – dallo scorso anno – un nuovo progetto denominato la “Bottega Solidale”. Tale Bottega è un vero e proprio minimarket in cui le famiglie della città (previa iscrizione1) possono venire a fare la spesa, ogni mercoledì mattina dalle 9 alle 12, gratuitamente. Infatti, tutti gli iscritti saranno forniti di un’apposita tessera punti con la quale prendere gli alimenti occorrenti di prima necessità. Il servizio verrà fornito per un periodo massimo di 4 mesi (rinnovabile eventualmente).

Tutto ciò ha l’obiettivo di restituire dignità alle persone venutesi a trovare in una situazione disagiata, non come un assistenzialismo ad oltranza, il quale mantiene la persona inerte e in stato di necessità e indigenza, bensì con una reintroduzione dignitosa in ambito socio-lavorativo.

La Bottega Solidale si trova in via Angelica Palli n.26 (zona Pontino) a Livorno. Sono stati organizzati – all’intero di tale progetto – anche diversi corsi di italiano e corsi di cucito, attualmente sospesi a causa della situazione di emergenza in cui ci troviamo.

1 Il requisito generalmente richiesto è quello di avere un ISEE inferiore a 6000. Ogni caso verrà valutato nella sua specificità.

150

Distribuzione alimentare

Ogni mercoledì dalle 9 alle 12